Proposte innovative per la sperimentazione di moduli didattici multimediali e interattivi erogati su piattaforma Moodle
In questa sezione vengono presentati alcuni strumenti che possono essere utilizzati per la produzione di materiali didattici, esito di uno studio realizzato nell’ambito di un progetto premiale del 2024.
Gli strumenti suggeriti sono stati valutati anche in riferimento all'attenzione posta alla creazione di contenuti accessibili.
Xerte è un applicativo web per l’authoring di learning objects interattivi e accessibili, è open-source e permette di organizzare i learning objects in cartelle e di condividerli.
Xerte permette di organizzare i progetti nell'area di lavoro Xerte e di condividere il lavoro con altri utenti per poi pubblicare su Moodle i materiali elaborati per gli studenti. Se necessario, si può esportare un file zip per la distribuzione su qualsiasi server Web ed esportare pacchetti di contenuti conformi a SCORM per la distribuzione in qualsiasi ambiente di apprendimento virtuale compatibile o sistema di gestione dell'apprendimento che si ritenga opportuno.
H5P è uno strumento open source che consente di creare contenuti e media interattivi e poi incorporarli direttamente nei siti di classe Courses LMS come Moodle ed eventualmente come integrazione in pagine html, e ne permette il riutilizzo.
H5P semplifica la creazione, la condivisione e il riutilizzo di contenuti e applicazioni HTML5. H5P consente a tutti di creare esperienze web ricche e interattive in modo più efficiente: tutto ciò di cui hai bisogno è un browser web e un sito web con un plugin H5P.
I contenuti H5P sono reattivi e ottimizzati per i dispositivi mobili, il che significa che gli utenti potranno fruire degli stessi contenuti interattivi e completi su computer, smartphone e tablet.
Con H5P, i docenti possono creare e modificare video interattivi, presentazioni, giochi, inserire link cliccabili sul video, aggiungere etichette, tabelle, immagini, domande vero/falso o a risposta multipla con rimando ad un determinato momento del video (minuti e secondi), domande a risposta aperta, ecc.
H5P consente, tra gli altri, di creare video interattivi molto più coinvolgenti e didatticamente efficaci rispetto alle tradizionali presentazioni rendendo l'apprendimento più efficace e piacevole.
Grazie alla varietà di contenuti e formati, i video interattivi si adattano a diversi stili di apprendimento.
LUMI crea contenuti interattivi con H5P, dando la possibilità ai docenti di proporre esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive, come attività drag-and-drop, video interattivi e presentazioni multimediali, per migliorare il coinvolgimento e la comprensione degli studenti.
Con LUMI si possono progettare giochi educativi che rendono l'apprendimento divertente e interattivo, contribuendo a rafforzare i concetti in modo più coinvolgente.
I contenuti realizzati possono essere esportati in vari formati tra cui HTML, SCORM o scaricarli come file.