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Oggetto:

Scienze logopediche V

Oggetto:

Logopedic Sciences V

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2975C
Docente
Patrizia Cancialosi (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE II (MED2975)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Si intende fornire allo studente una conoscenze di base sulle competenze del logopedista ed in particolare sulle principali Funzioni Cognitive o Funzioni Corticali Superiori Correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio principalmente nell'adulto: coscienza e vigilanza, attenzione, gnosie, memoria, funzioni cognitive, funzioni esecutive, prassie.

Facendo un breve cenno a:

  • i principali documenti, raccomandazioni inerenti gli argomenti di cui sopra,
  • la fisiologia ed la patologia (i deficit principali),
  • la valutazione ed i principali test utilizzati, tra cui le scale l'ICF, la FIM-FAM, l'LCF e LCF-R
  • i principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall'ICF
  • i principali strumenti, strategie e metodi di trattamento.

It is intended to provide the student with a basic knowledge on the skills of the of speech and language therapists (SLT), in specifically to provide information about the main cognitive functions or cortical functions related to communication and language: consciousness and awareness, attention, agnosia, memory, cognitive functions, executive functions and apraxia.

Briefly mentioning:

• the main documents, recommendations concerning the topics above,

• physiology and pathology (the main deficits),

• the evaluation and the main tests used, including the ICF, FIM-FAM, LCF and LCF-R scales

• the main speech-based rehabilitative goals taken by the ICF

• the main tools, strategies and methods of treatment.v

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine dell'insegnamento, devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi professionali necessari per la Presa in Carico del paziente affetto dalle patologie o dai disturbi del catalogo nosologico logopedico affrontati all'interno dell'Insegnamento. In particolare riguardo a:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

lo studente, sulla base delle conoscenze tecnico-professionali apprese, sia dal punto di vista anatomo-fisio-patologico che valutativo e riabilitativo, dovrà acquisire la capacità di applicare nella pratica clinica e gestire in autonomia gli interventi logopedici della valutazione e del trattamento dei quadri patologici che sono oggetto dell'insegnamento.

In particolare dovrà saper individuare obiettivi riabilitativi logopedici concreti, realistici e misurabili in funzione del contesto in cui si trova, monitorandoli e valutandone il risultato. Dovrà inoltre essere in grado di individuare e garantire un adeguato setting riabilitativo (comprendente lo spazio, il tempo, gli oggetti e le persone) per favorire il massimo grado di compliance del paziente e della famiglia.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà raggiungere un buon grado di autonomia nell'organizzazione del lavoro e nella soluzione di problemi inerenti ai temi trattati nell'insegnamento, mettendo al centro di ogni scelta la dignità della persona e rispettandone tutti i diritti. Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di assumere decisioni appropriate per erogare ai pazienti delle diverse età e patologie trattate nell'insegnamento, interventi di dimostrata efficacia e sicurezza, con la giusta indicazione, al momento giusto e nella giusta quantità, avendo come riferimenti le dimensioni deontologiche, legali ed etiche, valutando adeguatamente i rischi del proprio operato.

ABILITÀ COMUNICATIVE
A seguito dell'insegnamento lo studente dovrà avere raggiunto adeguate capacità comunicativo-relazionali per gestire al meglio il rapporto con il paziente (fin dal primo approccio, preparandosi allo scambio comunicativo), con i familiari o care-givers (sviluppando competenze per il counselling logopedico) e con tutte le figure professionali con cui si interfaccia, in un'ottica di collaborazione e crescita reciproca, nel rispetto delle competenze di ciascuno.

Dovrà inoltre avere acquisito buone capacità di comunicare, oltre che oralmente anche per scritto, sapendo utilizzare un linguaggio tecnico e specifico (ad esempio per le relazioni conclusive sul paziente affetto dalle patologie trattate nell'insegnamento o per comunicazioni a congressi o altri ambiti scientifici) ma comprensibile anche dai familiari (ad esempio per fornire loro indicazioni scritte relative al paziente) o da altri professionisti del team non logopedisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà avere la capacità autonoma di cercare ed utilizzare le informazioni necessarie per risolvere problemi o quesiti della pratica professionale quotidiana e le necessarie capacità organizzative per avere un approccio metodologico efficace sia nello studio autonomo che in gruppo, rispetto agli argomenti trattati nel corso.

Dovrà inoltre saper padroneggiare l'utilizzo di risorse informatiche per la ricerca bibliografica (sia specifica logopedica che più generale, nel settore medico) nell'ambito dell'Evidence Based Medicine, per poter affrontare correttamente snodi decisionali riguardanti le patologie affrontate nell'insegnamento.

Sarà inoltre fondamentale per lo studente mantenere nel tempo la capacità di approfondire gli argomenti appresi ed aggiornarsi continuamente, in base alle proprie esigenze formative.

At the end of the course, students must demonstrate that they have achieved the professional goals necessary to take charge of the patient affected by the pathologies or disorders of the nosological logopedic catalog dealt with within the Teaching. In particular concerning:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING AND APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

on the basis of the technical-professional knowledge learned, both from an anatomo-physio-pathological and evaluative and rehabilitative point of view, the student must acquire the ability to apply in clinical practice and autonomously manage logopedical interventions for the assessment and treatment of pathological diseases that are the subject of teaching. In particular, he/she must be able to identify concrete, realistic and measurable logopedical rehabilitative goals according to the context in which he/she is located, monitoring and evaluating the result. The student should also be able to identify and guarantee an adequate rehabilitative setting (including space, time, objects and people) to promote the maximum degree of patient and family compliance.

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student must achieve a good degree of autonomy in the organization of work and in the problem solving of the topics dealt with during the course, putting at the center of each choice the dignity of the person and respect of the rights. He/she should also have acquired the ability to make appropriate decisions to provide patients of different ages and pathologies treated in teaching, interventions with evidence of effectiveness and safety, with the right indication, at the right time and in the right amount, while keeping in mind the deontological, legal and ethical dimensions, and adequately assessing the risks of its work.

COMMUNICATION SKILLS

As a result of the course, the student must have achieved adequate communication-relational skills to better manage the relationship with the patient (from the first approach, preparing for the communicative exchange), with family members or care-givers (developing skills for logopedic counseling ) and with all the professional figures with which it interfaces, with a view to collaboration and mutual growth, respecting each one's skills.

He will also have acquired good skills to communicate, as well as orally in writing, knowing how to use a technical and specific language (for example for the final reports on the patient affected by the diseases treated in teaching or for congress communications or other scientific fields) but also understandable by family members (for example to provide written information about the patient) or other non-speech therapists.

LEARNING SKILLS

The student must have the autonomous ability to search and use the information necessary to solve problems or questions of daily professional practice and the necessary organizational skills to have an effective methodological approach both in the self-study and in a group, compared to the topics covered in the course.

It should also be able to master the use of computer resources for bibliographic research (both specific logopedic and general in the medical field) in the context of Evidence Based Medicine, in order to correctly deal with decision-making concerning the pathologies faced in teaching.

It will also be essential for the student to maintain over time the ability to deepen the topics learned and update continuously, based on his training needs.

Oggetto:

Programma

 

Introduzione : sulleCompetenze e le funzioni del logopedista, sui principali documenti da conoscere sulle Funzioni Cognitive (Linee Guida, Consensus Conference….), sulla sovrapposizione di competenze…

Le Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • La Coscienza
  • L'Attenzione
  • La Memoria
  • Le Funzioni Cognitive posteriori (Agnosie)
  • Le Funzioni Prassiche, Esecutive ed Emotive

La Valutazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • criteri metodologici
  • principali Test

La Riabilitazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • criteri metodologici
  • I principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall'ICF
  • I principali metodi
  • alcuni Strumenti specifici  come la Qualità della Presenza,Il Setting riabilitativo, La Seduta Riabilitativa Logopedica

Introduction to Skills and Functions of the speech therapist, to the principal documents about cognitive functions (Guidelines , Consensus Conference ... . ), and to skills overlap

The cortical functions related to communication and language:

• Consciousness

• Attention

• Memory

• Posterior cognitive functions (agnosia)

• Praxic, executive ed emotional functions

Logopedic assessment of cognitive functions related to communication and language

• methodological criteria

• main Tests

Logopedic rehabilitation of cognitive functions related to communication and language

  • methodological criteria
  • Main logopedic goals, from ICF
  • Principal methods
  • Some specific tools, like: quality of presence, rehabilitative setting, logopedic session

TOPICS OF PRACTICAL TUTORIALS:

Through observational papers, different tools and video, the teacher will help students to learn and live specific skills and practical examples of physiology and pathology, as an individual and as a SLT who enters the sanitary working world.

The quality of presence of the practitioner:

  • Learn how to introduce himslef/herself, to greet with voice and shaking hand
  • Learn how to communicate with body language (aptic perception)
  • Learn how to prepare for the meeting: "Four moments"

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con slides ed Esercitazioni con video inerenti agli argomenti trattati

Frontal lectures with slideshow and Exercises about treated topics

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

verifica dell'apprendimento con Prova scritta con 15 domande alcune chiuse ed alcune semi-aperte da completare

Evaluation of learning with written exam with 15 questions, some closed and some semi-open to complete

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste

They are not provided

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Coscienza: Mazzucchi A., (a cura di) (2011) "LaRiabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati"Collana FDG della Giunti OS. Cap. 3: Rossini R., Noro F., "Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni", da p. 47 a 56: 9 pp.

Attenzione: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 3, "L'Attenzione", da p. 91 a 112: 21 pp.

Memoria: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma  Cap. 4: "I disturbi della memoria: le amnesie", da p. 29 a 42: 13 pp.

Funzioni esecutive: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 5, "Le sindromi frontali", da p. 43 a 55: 12 pp.

        Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 9, "I sistemi di controllo e il lobo frontale", da p. 303 a 317: 14 pp. E cap. 4, "Le emozioni", da p. 113 a 127: 14 pp.

Agnosie: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 12, "I disturbi del riconoscimento: le agnosie", da p. 147 a 159: 12 pp.

         Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; Cap. 6, "La Percezione", 2.2 da p. 205 a 215: 10 pp.

Aprassie: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 11, "I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie", da p. 137 a 145: 8 pp.; Cap. 8, "I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico", da p. 83 a 92: 9 pp.

         Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 2, "Il Movimento", da p. 74 a 89: 15 pp e cap. 6" "La Percezione",5.2, da p. 229 a 230: 2 pp.

 

Testi per approfondimento:

ZOCCOLOTTI P.(2011), Consensus Conference su "La riabilitazione neuropsicologica della persona adulta". Giornale Italiano di Psicologia 38:257-261.

Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. "Riabilitazione del cerebroleso disfagico".Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007. Da pag. 37 a pag. 44

Della Sala S., Beschin N. (2006), Il cervello ferito, Firenze, Giunti OS (un testo con un taglio non da manuale, più piacevole)

 

Testi per ulteriore approfondimento:

Stegagno L., "Psicofisiologia. Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive", 2009

A. Poli e Mark Breedlove, "Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento", 2014

D. Purves, R. Cabeza et all. "Neuroscienze cognitive" Ed. Zanichelli, 2° ed., 2015

Michael S. Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun & altri, "Neuroscienze cognitive", 2015

 

Siti proposti in itinere per approfondire ulteriormente:

http://sv.units.it/ppb/CPN/Scienza%20del%20Cervello-web.pdf: dispense di Neuroscienze, 2 ed italiana 2010

App com.unico

App Brain Tutor



Coscienza: Mazzucchi A., (a cura di) (2011) "LaRiabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati"Collana FDG della Giunti OS. Cap. 3: Rossini R., Noro F., "Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni", da p. 47 a 56: 9 pp.

Attenzione: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 3, "L'Attenzione", da p. 91 a 112: 21 pp.

Memoria: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma  Cap. 4: "I disturbi della memoria: le amnesie", da p. 29 a 42: 13 pp.

Funzioni esecutive: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 5, "Le sindromi frontali", da p. 43 a 55: 12 pp.

        Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 9, "I sistemi di controllo e il lobo frontale", da p. 303 a 317: 14 pp. E cap. 4, "Le emozioni", da p. 113 a 127: 14 pp.

Agnosie: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 12, "I disturbi del riconoscimento: le agnosie", da p. 147 a 159: 12 pp.

         Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; Cap. 6, "La Percezione", 2.2 da p. 205 a 215: 10 pp.

Aprassie: Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 11, "I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie", da p. 137 a 145: 8 pp.; Cap. 8, "I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico", da p. 83 a 92: 9 pp.

         Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 2, "Il Movimento", da p. 74 a 89: 15 pp e cap. 6" "La Percezione",5.2, da p. 229 a 230: 2 pp.

 

Testi per approfondimento:

ZOCCOLOTTI P.(2011), Consensus Conference su "La riabilitazione neuropsicologica della persona adulta". Giornale Italiano di Psicologia 38:257-261.

Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. "Riabilitazione del cerebroleso disfagico".Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007. Da pag. 37 a pag. 44

Della Sala S., Beschin N. (2006), Il cervello ferito, Firenze, Giunti OS (un testo con un taglio non da manuale, più piacevole)

 

Testi per ulteriore approfondimento:

Stegagno L., "Psicofisiologia. Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive", 2009

A. Poli e Mark Breedlove, "Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento", 2014

D. Purves, R. Cabeza et all. "Neuroscienze cognitive" Ed. Zanichelli, 2° ed., 2015

Michael S. Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun & altri, "Neuroscienze cognitive", 2015

 

Siti proposti in itinere per approfondire ulteriormente:

http://sv.units.it/ppb/CPN/Scienza%20del%20Cervello-web.pdf: dispense di Neuroscienze, 2 ed italiana 2010

App com.unico

App Brain Tutor



Oggetto:

Note

Orario di ricevimento: alla conclusione delle due ore di lezione, previo appuntamento telefonico (tel. CTO  011.6937865, dalle 8 alle 15.30)


Office hours: at the end of the two hours of lessons, by telephone appointment (phone CTO 011.6937865, from 8 to 15.30)

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/05/2023 15:38
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