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Oggetto:

TIROCINIO II ANNO

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CLINICAL TRAINING YEAR II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2983
Docente
Paola Guglielmino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
24
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Superamento dell'esame di tirocinio del primo anno di corso di Studio e frequenza di tutte le ore di tirocinio previste per il secondo anno di corso.
Inoltre, lo studente, deve aver redatto i casi clinici della cartella clinica logopedica e deve aver prodotto una relazione di bilancio di tirocinio su cui ha potuto riflettere sugli apprendimenti acquisiti durante l'anno accademico ed ancora le principali difficoltà che dovra' colmare con il tirocinio del terzo anno di corso
Propedeutico a
Tirocino del terzo anno di corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Gli studenti devono:
• durante il corso di terapia dei vari quadri patologici, in relazione all’età del
paziente, poter formulare domande (per es. utili per la raccolta dei dati per il
piano di terapia, per il decorso della terapia, per l’aggiunta di collaboratori in altri
campi ed istituzione diagnostiche e terapeutiche);
• nel rapporto paziente/terapeuta poter riconoscere le evoluzioni, ovvero i problemi
connessi (per es. nei casi in cui si crei una certa confidenza di guida e dipendenza
reciproche, di transfert, di opposizione, di segni di paura, di dispiacere, di
ambivalenza, di delusioni);
• saper cogliere, durante la terapia, le situazioni critiche (per es. sfoghi affettivi,
segni di particolari momenti di sofferenza della vita, problemi nel rapporto fra
paziente e terapeuta) e saperle aggirare adeguatamente (per es. tramite la
tolleranza di manifestazioni affettive, la discussione su sentimenti repressi,. la
libera discussione nel corso della terapia a proposito di elementi che causano
fastidi);
•  poter osservare i comportamenti anomali e particolarmente i prototipi di
interazione non verbale e saper riconoscere sia il reciproco accavallarsi delle
percezioni oggettive e soggettive, sia i tipici errori di osservazione;
•  poter includere nell’osservazione di questi comportamenti i genitori, parenti e i
gruppi di riferimento;
•  poter usare forme particolari di controllo del linguaggio per la raccolta dei dati
anamnestici, per una visita ed un controllo medico e poter riconoscere ciò che sta
saper utilizzare, nel lavoro con i gruppi, i vari metodi di intervento (per es. la
pratica per l’incoraggiamento della coesione e dell’interazione del gruppo, la
pratica per il completamento dei processi di gruppo);
• saper valutare le possibilità ed i problemi che emergono dal lavoro interdisciplinare.

Students must:
• during the course of therapy of the various pathological pictures, in relation to the age of
patient, to be able to ask questions (e.g. useful for data collection for the
therapy plan, for the course of therapy, for the addition of collaborators in others
diagnostic and therapeutic fields and institutions);
• in the patient / therapist relationship to be able to recognize developments, or problems
connected (e.g. in cases where a certain driving confidence and dependence are created
reciprocal, of transference, of opposition, of signs of fear, of displeasure, of
ambivalence, delusions);
• be able to grasp, during therapy, critical situations (eg. Emotional outbursts,
signs of particular moments of suffering in life, problems in the relationship between
patient and therapist) and knowing how to adequately circumvent them (e.g. through the
tolerance of affective manifestations, discussion of repressed feelings ,. there
free discussion in the course of therapy about the elements that cause
annoyances);
• be able to observe anomalous behaviors and particularly the prototypes of
non-verbal interaction and knowing how to recognize both the mutual overlapping of
objective and subjective perceptions, both the typical errors of observation;
• be able to include parents, relatives and i
target groups;
• be able to use particular forms of language control for data collection
anamnestic, for a visit and a medical check-up and to be able to recognize what is
knowing how to use, in working with groups, the various methods of intervention (eg
practice for encouraging cohesion and group interaction, the
practice for completing group processes);
• knowing how to evaluate the possibilities and problems that arise from interdisciplinary work.
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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sul piano dell'interazione personale e terapeutica gli studenti devono aver sviluppato una buona comprensione del comportamento umano nei vari contesti sociali, aver sensibilizzato la propria capacità percettiva di osservazione delle relative reazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti devono evono avere una conoscenza di base delle diverse forme di trattamento terapeutico e devono poter trasferire tutto ciò nella pratica logopedica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti devono saper riconoscere i limiti propri e della propria professione ed in
seguito alla comparsa di speciali problemi, saper collaborare con altri gruppi
di professionisti.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti  devono saper riconoscere i limiti propri e della propria professione ed in seguito alla comparsa di speciali problemi, saper collaborare con altri gruppi di professionisti, in particolare nel lavoro in equipe professionali

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti devono:
 saper sviluppare un piano di terapia individuale in base ai risultati della diagnosi
foniatrica, della diagnostica logopedica e di altri esami;
in base ad informazioni date in precedenza sulla situazione delle cure, saper
pianificare obiettivi di terapia per ogni singola seduta terapeutica;
 saper giudicare vantaggi o svantaggi e l’applicabilità delle varie metodologie.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

On the level of personal and therapeutic interaction, students must have developed
a good understanding of human behavior in various social contexts, have sensitized
their perceptive ability to observe the relative reactions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students must have a basic understanding of the different forms of therapeutic treatment and must be able to transfer this into speech therapy practice.

INDEPENDENT JUDGEME

Students must be able to recognize their own limits and their own profession and in
following the appearance of special problems, knowing how to collaborate with other groups
of professionals.

COMMUNICATION SKILLS

Students must be able to recognize the limits of their own and their profession
and, following the appearance of special problems, know how to collaborate
with other groups of professionals, in particular in working in professional teams

LEARNING SKILL

Students must:
knowing how to develop an individual therapy plan based on the results of the diagnosis
phoniatrics, speech therapy diagnostics and other tests;
based on previously given information on the treatment situation, know
plan therapy goals for each individual therapeutic session;
knowing how to judge advantages or disadvantages and the applicability of the various methodologies.
 
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Programma

Esercizi per l’esame obiettivo.
Obiettivi generali di studio.
Gli studenti devono sia saper compiere le indagini che eseguire e valutare i test per
l’inquadramento e la corrispondente diagnostica terapeutica.
Obiettivi specifici di studio.
Gli studenti devono:
 saper usare le tecniche del colloquio per la raccolta dai dati anamnestici (per es.
per cogliere il gioco dei ruoli);
 saper osservare e descrivere il comportamento verbale e non, registrare e
analizzare la varie interazioni;
 saper applicare i mezzi strumentali per la diagnostica;
saper usare e valutare test standardizzati e metodi informali di controllo per la
comprensione di disturbi di voce, linguaggio ed udito ed infine interpretare i
risultati;
 saper giudicare le diverse funzioni e metodiche della diagnostica prima e dopo la
terapia;
 saper valutare l’evoluzione del trattamento ed i risultati nonché redigere relazioni
in merito.
 Esercizi di pianificazione terapeutica.
Obiettivi generali di studio.
Gli studenti devono saper preparare un piano di lavoro per ciascuna seduta
terapeutica ed un piano di lavoro per l’intero corso della terapia.
Obiettivi specifici di studio.
Gli studenti devono:
 saper sviluppare un piano di terapia individuale in base ai risultati della diagnosi
foniatrica, della diagnostica logopedica e di altri esami;
in base ad informazioni date in precedenza sulla situazione delle cure, saper
pianificare obiettivi di terapia per ogni singola seduta terapeutica;
 saper giudicare vantaggi o svantaggi e l’applicabilità delle varie metodologie.
Terapia supervisionata.
Si intende per supervisione sia il controllo, che le indicazioni effettuate per
l’esecuzione di procedure di diagnostica e pratica terapeutica.
Nell’ambito del tirocinio, con opportuna supervisione, lo studente deve acquisire le
competenze relative all’attuazione di tutti gli atti professionali specifici, per ogni
quadro patologico del catalogo nosologico.
Obiettivi generali di studio.
Gli studenti devono essere capaci, in collaborazione con il medico, di effettuare
autonomamente e responsabilmente anamnesi ed esami logopedici. Devono saper
attuare una terapia logopedica ed inoltre saper consigliare i pazienti ed i loro parenti.
Devono inoltre saper usare le proprie conoscenze e capacità traendole dalle lezioni
tecniche e pratiche e dai restanti momenti di formazione pratica.
Terapia supervisionata delle disfonie.
Terapia supervisionata di pazienti laringectomizzati.
Terapia supervisionata dei disturbi dello sviluppo del linguaggio.
Terapia supervisionata dei disturbi di apprendimento.
Terapia supervisionata delle sordità prelinguali e dislalie audiogene.
Terapia supervisionata delle sordità postlinguali.
Terapia supervisionata delle dislalie meccaniche-periferiche.
Terapia supervisionata dei disturbi della deglutizione infantile.
Terapia supervisionata delle afasie e disartrie.
Terapia supervisionata della disfagia negli adulti, di tipo neurologico e postchirurgico.
Terapia supervisionata delle Sindromi demenziali neurodegenerative e
multinfartuali.
Terapia supervisionata degli esiti di P.C.I.
Terapia supervisionata nei disturbi di flusso come la balbuzie ed il tumultus sermonis

Exercises for the physical examination.
General study objectives.
Students must both be able to conduct surveys and to perform and evaluate tests for
the classification and the corresponding therapeutic diagnostics.
Specific study objectives.
Students must:
knowing how to use the techniques of the interview for the collection of anamnestic 
data (eg.to grasp the game of roles); be able to observe and describe verbal and non-verbal behavior, record e analyze the various interactions; knowing how to apply the instrumental means for diagnostics; knowing how to use and evaluate standardized tests and informal control methods for understanding of speech, language and hearing disorders and finally interpreting i results; knowing how to judge the different functions and methods of diagnostics before and after therapy; knowing how to evaluate the evolution of the treatment and the results as well as drafting reports about. Therapeutic planning exercises.
General study objectives.
Students must be able to prepare a work plan for each session
therapy and a work plan for the entire course of therapy.
Specific study objectives.
Students must:
knowing how to develop an individual therapy plan based on the results of the diagnosis
phoniatrics, speech therapy diagnostics and other tests;
based on previously given information on the treatment situation, know
plan therapy goals for each individual therapeutic session;
knowing how to judge advantages or disadvantages and the applicability of the various methodologies.
Supervised therapy.
By supervision we mean both the control and the indications made for
the execution of diagnostic procedures and therapeutic practice.
As part of the internship, with appropriate supervision, the student must acquire the
skills related to the implementation of all specific professional acts, for each
pathological picture of the nosological catalog.
General study objectives.
Students must be able, in collaboration with the doctor, to perform
independently and responsibly, anamnesis and speech therapy examinations. They must know
implement a speech therapy therapy and also know how to advise patients and their relatives.
They also need to know how to use their knowledge and skills from lessons
techniques and practices and the remaining moments of practical training.
Supervised therapy of dysphonies.
Supervised therapy of laryngectomized patients.
Supervised therapy of language development disorders.
Supervised therapy of learning disorders.
Supervised therapy of prelingual deafness and audiogenic dyslalias.
Supervised therapy of postlingual deafness.
Supervised therapy of peripheral-mechanical dyslalias.
Supervised therapy of infantile swallowing disorders.
Supervised therapy of aphasia and dysarthria.
Supervised therapy of neurological and post-surgical dysphagia in adults.
Supervised therapy of dementia neurodegenerative syndromes e multi-infarct.
Supervised therapy of the outcomes of P.C.I.
Supervised therapy in flow disturbances such as stuttering and tumultus sermonis
 
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Modalità di insegnamento

Gli studenti frequentano numerose sedi di tirocinio che includono tutte le patologie/disturbi del catalogo nosologico del logopedista in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Gli studenti devono frequentare durante il secondo anno di corso tre sedi di tirocinio.

Students attend numerous internships that include all the pathologies / disorders
of the nosological catalog of the speech therapist in developmental, adult and geriatric age. Students must attend three internship locations during the second year of the course.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame di tirocinio consiste in una prova ORALE  nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale, presentando e valutando in modo critico dei casi clinici inerenti le patologie/disturbi del catalogo nosologico del Logopedista. Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre sui casi clinici ed una domanda su un argomento generale del programma di tirocinio.

La valutazione finale è in trentesimi ed è indispensabile, per il superamento del Modulo di Tirocinio, acquisire una valutazione pari o maggiore a 18/30. In caso contrario, lo studente dovrà ripetere l’intero percorso di tirocinio annuale.

The internship exam consists of an ORAL test during which the student must demonstrate
that he has acquired the theoretical-practical and technical-operational knowledge
and skills of the specific professional profile, presenting and critically evaluating
clinical cases concerning the pathologies / disorders in the nosological catalog of
the Speech therapist. There are at least three oral exam questions on clinical cases
and one question on a general topic of the internship program. The final grade is out of thirty and it is essential, in order to pass the Internship
Module, to acquire a grade equal to or greater than 18/30. Otherwise, the student will
have to repeat the entire annual internship.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Vedere nel box del tirocinio la bibliografia consigliata

See the recommended bibliography in the internship box


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/05/2023 15:38
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