- Oggetto:
Scienze logopediche XVI
- Oggetto:
Speech therapy sciences XVI
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3531B
- Docente
- Elena Grosso (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA (MED3531)
- Prerequisiti
- Anatomia del distretto cervico facciale.
Sviluppo fisiologico del bambino 0-3 anni. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza:
- Anatomo-fisio-patologia età neonatale e pediatrica
- Iter diagnostico- valutativo (clinico e strumentale ) del bambino con problemi di deglutizione
- Elementi di base dell’intervento abilitativo e rieducativo del bambino disfagico
- Valutazione e trattamento del bambino con cannula tracheostomica
- Definizione, eziologia, classificazione, forma (isolate e quadri sindromici) ed alterazioni nel bambino con labio-palatoschisi
- Intervento diagnostico e riabilitativo del bambino con labio-palatoscihisi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Applicazione delle conoscenze teoriche a casi clinici
- Oggetto:
Programma
Embriologia delle strutture deputate alla deglutizione, anatomia della strutture coinvolte nella deglutizione (nel neonato e nel bambino), fisiologia della deglutizione dal periodo intrauterino ai 6 anni, definizione di deglutizione, definizione di disfagia in età neonatale e pediatrica, cause, conseguenze. Iter valutativo clinico e strumentale. Iter rieducativo nel neonato e nel bambino in rapporto alle diverse eziologie della disfagia. Valutazione e trattamento del bambino con cannula tracheostomica
Labio-palatoschisi: definizione, eziologia, classificazione, forma (isolate e quadri sindromici) ed alterazioni. Iter diagnostico in rapporto all’età, iter terapeutico: chirurgico e riabilitativo in rapporto all’età.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esecitazioni pratiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto ed orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Arvedson JC., Brodsky L. Pediatric swallowing and feeding. 2nd edition. Albany (NY): Singular Publishing Co; 2002: 563-605
Hall K.D. Pediatric Dysphagia Resource Guide. Singular Publishing, S. Diego, 2001.
Le Metayer M, “rieducazione cerebro-motoria del bambino”. Editrice speciale Riabilitazione
Bessone, E. Favero, F. Fazzone , E. Grosso, A. Schindler, “Deglutizione e cannula tracheale: come gestire il bambino disfagico e tracheostomizzato”(a cura di O.Schindler), Omega edizioni, Torino 2008
Rogers B, Arvedson J. Valutazione della fase orale e della deglutizione nei bambini. I Care, 2005;2:44-54. (traduzione ed adattamento all’italiano da parte di Favero E, Grosso E.)
Schindler O, Ruoppolo G., Schindler A. Deglutologia. Torino: Edizioni Omega, 2011.
Favero, E. Grosso, Quali rapporti tra valutazione clinica e strumentale?. Acta Phoniatrica Latina 2007;29:283-292
Grosso, E. Favero, La gestione della cannula tracheale in età pediatrica. Acta phoniatrica Latina 2007;29:302-313.
Juliani, F.Francone, E. Grosso, E. Favero, La videofluorografia (vfg) in eta’ pediatrica. Acta Phoniatrica Latina 2007;29:274-282
La presbifagia e la pedofagia:dalla normalità alla patologia, Acta Foniatrica Latina 2007, Vol 29,
Schindler O, Vernero I, Ricognizione sulla foniatria e sulla logopedia. Ed Omega
Opuscoli informativi sulle labio-palatoschisi.
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: