- Oggetto:
Diritto pubblico in sanità
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2987A
- Docente
- Emanuele Davide Ruffino (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MANAGEMENT SANITARIO (MED2987)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
il sistema sanitario si presenta particolarmente complesso e spesso incomprensibile. Occorre quindi preparare i giovani che si apprestano ad entrare in questo mondo, con uno specifico bagaglio culturale, per poterne conoscere le regole principali che ne determinano il funzionamento. Oggi normalmente gli operatori dispongono di ottime conoscenze professionali, ma spesso non riescono sviluppare completamente tali conoscenze perché non conoscono le regole del sistema stesso. L'obiettivo del corso di diritto pubblico è quello di accrescere la preparazione degli studenti nella comprensione del sistema nel suo complesso e, in particolare dei meccanismi di funzionamento dell'apparato amministrativo. Un gestore di risorse pubbliche, qual'è un professionista, come il logopedista, deve infatti disporre si adeguate conoscenze per capire, e poi per poter assolvere agli obblighi informativi che provengono dagli enti sovraordinati e ricercare costantemente le soluzioni maggiormente efficienti ed efficaci, in linea con i dettati normativi e gli obiettivi del sistema.
Scopo delle lezioni è quello di far acquisire il valore del ruolo professionale nell'attuale contesto normativo
- Oggetto:
Programma
Introduzione al tema(scopo di questa prima parte è quello ripresentare agli studenti le ragioni che portano a conoscere gli elementi base del diritto e quali possono essere le ricadute sul personale specializzato in ambito sanitario. Obiettivo di questa prima fase è quello di inquadrare correttamente la problematica, in relazione alla realtà italiana .
1) Presentazione del corso e breve analisi dell'evoluzione storica
2) Definizione e Concetti fondamentali del diritto
3) Le principali esperienze realizzate nei paesi occidentali
4) gli organismi internazionali che possono legiferare in ambito sanitario
5) la costituzione italiana e la sanità
Le norme che regolano la sanità italiana
Scopo di questa parte è quello di presentare ai partecipanti l'evoluzione (e le ragioni dell'evoluzione) delle norme che regolano il settore sanitario, avendo cura di disegnare l'attuale quadro normativo istituzionale in cui saranno chiamati a operare i logopedisti
1) Fattori che determinano le scelte in ambito sanitario
2) Modelli normativi e gestionali applicabili in ambito sanitario
3) Relazioni tra Etica, Cultura, Diritto e Management sanitario
4) L'interpretazione e l'applicazione delle norme positive
5) le possibili evoluzioni della sanità con l'avviarsi del processo di unificazione Europea
L'applicazione dei principi giuridici nella realtà quotidiana
Scopo di questa sezione è quella di presentare come nella realtà delle singole strutture sanitarie trovano applicazione le norme imperanti nel settore, affinché i futuri professionisti non solo conoscano le singole norme ma ne conoscano anche le problematiche attuative nella realtà quotidiana)
1) L'acquisizione delle informazioni di carattere giuridico utili alla professione in ambiente sanitario
2) Criteri di interpretazione delle norme
3) Il diritto amministrativo e l'imparzialità della Pubblica amministrazione
4) le norme a carattere privatistico: l'atto aziendale
5) scopo istituzionale della sanità e impianto amministrativo
Esame delle principali norme
Scopo di questa sezione è quella di analizzare quali sono le norme che principalmente influiscono sulla realtà sanitaria e come queste influiscono sulla conduzione aziendale
1) Gestione dei dati e gestione burocratica dei fatti sanitari
2) Le norme che regolano la vita delle aziende sanitarie
3) Il reporting amministrativo e gli obblighi di rendicontazione
4) Le norme che tutelano la persona (la tutela della privacy, il principio di trasparenza, l'equità distributiva)
5) Le responsabilità amministrative e contabili a livello di singola struttura
La prassi amministrativa
Scopo di questa sezione è quella di presentare come alcune norme si inseriscono nell'attività del reparto e come queste possano essere gestite per distribuire benefici al pazienti
1) Le delibere e le determine
2) Le modalità di acquisizione delle risorse
3) Le norme sul protocollo informatico
4) Gli obblighi contrattuali del dipendente
5) La valutazione delle attività svolte a livello di mercato
Introduction to the theme
(Purpose of this first part is to resubmit the reasons that lead students to learn the basic elements of the law and what may be the effect on personnel specialized in health. The objective of this first phase is to frame properly the problem, in relation to the Italian.
1) Presentation of the course and brief analysis of the historical evolution
2) Definition and Fundamentals of Law
3) The main experiences in Western countries
4) the international organizations that may legislate in health
5) the establishment and Italian health
The rules governing the Italian health
The purpose of this part is to present to the participants the evolution (and the reasons of evolution) of the rules governing the healthcare industry, making sure to draw the current institutional framework in which they will be called to work speech therapists
1) factors that determine the choices in health care
2) regulatory and operational models applicable in healthcare
3) Relationship between Ethics, Culture, Law and Health Management
4) The interpretation and application of positive rules
5) the possible evolution of health with the start of the process of European unification
The application of the legal principles in everyday life
The purpose of this section is to present reality as in the individual health facilities are concerned, the rules prevailing in the industry, so that future professionals not only know the individual provisions but also know that the problems of implementation in everyday life)
1) The acquisition of legal information useful to the profession in healthcare
2) Criteria for interpretation of rules
3) The administrative law and impartiality of public administration
4) the rules on private character: the company act
5) institutional goal of the health system and administrative
Examination of the main provisions
The purpose of this section is to analyze what are the rules primarily affect the health reality and how these affect the business management
1) Data management and bureaucratic management of health facts
2) The rules governing the life of the health
3) The reporting and administrative reporting requirements
4) The rules that protect the person (the protection of privacy, the principle of transparency, fair distribution)
5) The responsibilities of the administrative and accounting at property level
The administrative practice
The purpose of this section is to present some rules as they fit in the work of the department and how these can be managed to deliver benefits to patients
1) The resolutions and determinates
2) The mode of acquisition of resources
3) The rules on computer protocol
4) The contractual obligations of the employee
5) The assessment of the activities carried out at market level