- Oggetto:
Pedagogia Generale e Sociale
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2965C
- Docente
- Barbara Carli (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE (MED2965)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo si inserisce all’interno dell’obiettivo formativo del Cdl, di conseguire solide basi nel campo dele scienze pedagogiche, generali e sociali. Verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti dello sviluppo motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo e delle emozioni nelle fasi dello sviluppo, nonché accenni relativamente ai DSA ed allo sviluppo atipico.
EDUCATIONAL OBJECTIVES
The module is part of the educational objective of the Cdl, to achieve a solid foundation in the field of pedagogical, general and social sciences. Some aspects of motor, perceptual, mnemonic, cognitive and emotional development in the developmental phases will also be studied in depth, as well as hints relating to LD and atypical development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Alla fine del modulo d’insegnamento, lo studente dovrà conoscere le varie teorie pedagogiche, evidenziando gli aspetti positivi e le criticità di ciascuna di esse. Inoltre dovrà conoscere le diverse fasi dello sviluppo del bambino e lo sviluppo atipico.
EXPECTED LEARNING RESULTS
At the end of the teaching module, the student will have to know the various pedagogical theories, highlighting the positive and critical aspects of each of them. In addition, you will need to know the different stages of the child's development and atypical development.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e le teorie pedagogiche più importanti prima del novecento
Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.
Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.
Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.
Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman
Gardner ed il modello delle intelligenze multiple
Lo sviluppo sociale: John Bowlby
Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico. La teoria dell'amalgama
DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.
Lo sviluppo atipico
GENERAL AND SOCIAL EDUCATION PROGRAM
Introduction to pedagogy: the concept of human educability and the most important pedagogical theories before the twentieth century
Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.
Motor, perceptual, memory development.
Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.
The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model
Gardner and the model of multiple intelligences
Social development: John Bowlby
The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory
SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.
The atypical development
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
MODALITA’ DI INSEGNAMENTO
L’insegnamento si articola in ore di didattica frontale che prevede una forte componente interattiva tra docente e studente.
METHOD OF TEACHING
The teaching is divided into hours of frontal teaching which provides a strong interactive component between teacher and student.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA’ DI VERIFICA DELL’INSEGNAMENTO
Alla fine del corso è previsto un esame scritto, con 15 domande aperte e chiuse con risposte a scelta multipla.
METHOD OF VERIFICATION OF THE TEACHING
At the end of the course there is a written exam, with 15 open and closed questions with multiple choice answers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI CONSIGLIATI
Il testo di riferimento sarà: “Psicologia, sviluppo, educazione” di Renzo Vianello. Gianluca Gini, Silvia Lanfranchi, edizione UTET.
Inoltre verranno proposte dispense in pdf e proiettate le slides inerenti le tematiche affrontate, al fine di agevolare il processo di attenzione ed apprendimento.
SUGGESTED TEXTS
The reference text will be: "Psychology, development, education" by Renzo Vianello. Gianluca Gini, Silvia Lanfranchi, UTET edition. In addition, pdf handouts will be proposed and slides relating to the issues addressed will be projected, in order to facilitate the process of attention and learning.
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: