- Oggetto:
LABORATORI II ANNO
- Oggetto:
WORKSHOP II YEAR
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2980
- Docente
- Elena Danna
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Gli studenti dovranno possedere minime conoscenze di base su: anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale, comunicazione umana e linguistica generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di:
- presentare ed approfondire lo sviluppo della comunicazione verbale e non verbale nel bambino con Disturbo dello Spettro Autistico, sia di età inferiore ai 36 mesi, che di età scolare (scuola Infanzia e scuola Primaria), con particolare riguardo allo sviluppo socio – relazionale e della selettività alimentare legata alla patologia;
- approfondire gli aspetti di presa in carico logopedica del bambino con ASD (Autism Spectrum Disorder).
Lo studente dovrà:
- acquisire le conoscenze di base relative ai diversi aspetti della comunicazione verbale e non verbale fisiologica;
- acquisire le conoscenze di base relative ai diversi aspetti della comunicazione verbale e non verbale nel bambino con ASD e saperne effettuare una descrizione clinica;
- acquisire la conoscenza dei principali strumenti di valutazione della comunicazione del bambino con ASD e saperli impiegare correttamente in base al quadro clinico;
- acquisire le conoscenze di base relative alla presa in carico della selettività alimentare nell'autismo;
- acquisire le conoscenze di base relative alla presa in carico del bambino con ASD, anche nell’ottica di un lavoro di équipe.
The classes aims to:
- introduce and deepen the development of verbal and non-verbal communication in the child with Autism Spectrum Disorder, both under the age of 36 months, and school age (school Childhood and Primary school), with specific attention to social-relational development and of food selectivity linked to the desease;
- develope the aspects of logopaedic care of the child with ASD (Autism Spectrum Disorder).
The student will:
- acquire the basic knowledge related to the different aspects of verbal and non-verbal physiological communication;
- acquire the basic knowledge related to the different aspects of verbal and non-verbal communication in the child with ASD and learn to make a clinical description;
- acquire the knowledge of the main assessment tools of the child's communication with ASD and know how to use them correctly based on the clinical status;
- acquire the basic knowledge related to taking charge of the food selectivity in the ASD;
- acquire the basic knowledge related to taking charge of the child with ASD, from the teamwork view point too.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- effettuare una osservazione clinica, sia formale che informale, della comunicazione verbale e non verbale e della selettività alimentare del bambino con ASD;
- effettuare una descrizione clinica delle abilità comunicative del bambino con ASD;
- individuare, tra quelli presentati, lo strumento di valutazione più indicato, in relazione alle caratteristiche cliniche del bambino;
- individuare gli obiettivi di base relativamente alla presa in carico logopedica del bambino con ASD.
At the end of the class the student will be able to:
- make a clinical observation, both formal and informal, of verbal and non-verbal communication and of food selectivity of the child with ASD;
- make a clinical description of the child's communication skills with ASD;
- identify, among shown ones, the most suitable assessment tool, in relation to the clinical characteristics of the child;
- to identify the basic objectives regarding the child's speech therapy management with ASD.
- Oggetto:
Programma
Comunicazione verbale, non verbale e linguaggio. Definizioni e distinzioni.
Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel Disturbo dello Spettro Autistico: segni classici.
Peculiarità dello sviluppo comunicativo verbale e non verbale nel Disturbo dello Spettro Autistico.
La valutazione logopedica formale della comunicazione non verbale e verbale nel bambino con ASD.
L’importanza della valutazione logopedica informale della comunicazione non verbale e verbale nel bambino con ASD.
Il trattamento logopedico della comunicazione non verbale e verbale nel bambino con ASD.
Il trattamento della pragmatica comunicativa nel bambino con ASD.
Cenni alla valutazione e al trattamento della selettività alimentare nell'ASD.
Cenni alla presa in carico integrata.
Verbal, non-verbal communication and language. Definitions and distinctions.
Communication development and language in Autism Spectrum Disorder: typical signs.
Peculiarities of verbal and non-verbal communication development in Autism Spectrum Disorder.
Formal speech therapy assessment of non-verbal and verbal communication in the child with ASD.
The importance of informal speech therapy evaluation of non-verbal and verbal communication in the child with ASD.
Speech therapy treatment of non-verbal and verbal communication in the child with ASD.
Pragmatic communication treatments in children with ASD.
Outline of the evaluation and treatment of food selectivity in ASD.
Outline of integrated take-in.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è della durata di 25 ore ed è articolato in due momenti.
Una prima parte teorica, svolta con modalità interattiva e di confronto, mirata allo sviluppo delle conoscenze di base delle caratteristiche comunicative verbali e non verbali e della selettività alimentare peculiari del bambino con ASD e confrontate con lo sviluppo fisiologico.
La seconda parte dell’insegnamento è mirata:
- all’acquisizione dei principali strumenti di valutazione formale della comunicazione verbale e non verbale e della selettività alimentare impiegati con i bambini affetti da ASD;
- allo sviluppo di abilità osservative da parte dello studente, in modo da poter effettuare una valutazione informale della comunicazione nell’ambito della patologia autistica, in funzione degli obiettivi di trattamento e delle modalità di intervento logopedico.
Le attività proposte prevedono lavori in piccolo gruppo e visione di strumenti di valutazione e di filmati che esplicitano modalità di intervento logopedico mirate.
The workshop consisted of 25 hours and it is divided into two parts.
First one is theoretical part, carried out with an interactive and comparison modality, aimed at basic knowledge of verbal and non-verbal communicative characteristics development and of food selectivity, peculiar to the child with ASD and compared with physiological development.
The second part of the course is targeted:
- the acquisition of the main formal assessment tools for verbal and non-verbal communication and for food selectivity used with children with ASD;
- the development of observational skills on the part of the student, so as to be able to carry out an informal communication evaluation in the autistic pathology context, depending on the treatment objectives and the speech therapy methods.
The proposed activities include work in few people team and vision of assessment tools and videos which explain specific speech therapy methods.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame scritto prevede domande a risposta multipla (con punteggio 1 per ogni risposta corretta) e aperta (con punteggio 2 per ogni risposta corretta) relative ad un caso clinico, per un totale di 30 punto.
Il superamento dell’esame avverrà previo il raggiungimento di 18 punti.
L’esame orale è obbligatorio qualora lo studente non raggiunga l’idoneità alla prova scritta.
The written exam consists of multiple choice questions (with a score of 1 for each correct answer) and open questions (with a score of 2 for each correct answer) relating to the theoretical topics and a clinical case, for a total of 30 points.
Passing the exam will be subject to the achievement of 18 points.
The oral exam is mandatory when the student does not reach his eligibility by written test.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Airenti G. (2003) Intersoggettività e teoria della mente- Ed. Bollati Boringhieri, Torino.
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Arduino, G., Danna, E., Destefanis, L. & Terzuolo, C. (2001). Interventi con il bambino che parla. In M. Zappella & G. De Luca (a cura di). Dossier: L’autismo oggi, Percorsi di integrazione, n. 1, pp. 44-48, Como.
Ayres A.J., (2012) Il bambino e l’integrazione sensoriale -; Le sfide nascoste della sensorialità -;Ed. Giovanni Fioriti
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Bogdashina O., (2015) Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella Sindrome di Asperger- Ed. Uovo Nero
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Volkmar F. e al., (2004) Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo -; Vol. 1 e 2 -; Ed. Vannini
Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante le lezioni.
More information can be provided during the lessons.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
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